+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bike tour di Bologna classica

Tour in bicicletta alla scoperta dei luoghi iconici di Bologna

Il tour in bici pensato per mostrarti il meglio di Bologna in due ore: dall'università più antica del mondo alla grandiosa Piazza Maggiore, fino a pedalare sotto le Due Torri, andremo alla scoperta dei luoghi più significativi di questa magnifica città.

Tipo

• In bici • Pubblici

Durata

2 ore

Livello

Percorso facile adatto ad adulti e bambini

Orario partenza tour

Tutti i giorni: - 10.30 - 13:30 - 16:00


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

Partendo dal quartiere moderno di Manifattura delle Arti, attualmente centro hi-tech e culturale di Bologna, vi faremo conoscere l’antico porto medievale e la sua storia nonché l’esistenza e l’importanza dei tanti canali che si sviluppavano per la città medievale, oggi sotterranei.

Raggiungerete la ben conservata ed elegante Torre Prendiparte, che farà correre la vostra immaginazione indietro nel tempo; scoprirete la storia della comunità ebraica bolognese attraversando il medievale Ghetto di Bologna per poi raggiungere e ammirare il simbolo della città: le Due Torri. Pedalando circondati dai bellissimi portici raggiungerete la maestosa piazza principale, Piazza Maggiore, e ammirerete gli edifici più importanti della città: Palazzo d'Accursio, la Basilica di San Petronio, l'elegante Fontana del Nettuno e l'imponente Palazzo Re Enzo. Scoprirete l'Archiginnasio, antica sede dell'Università di Bologna, la più antica d’Occidente.

Il tour in bici prosegue verso la chiesa di San Domenico, costruita per contenere i resti del santo e sede del capolavoro realizzato dagli scultori Nicola Pisano, Niccolò dell'Arca e dal giovane Michelangelo. Vi faremo scoprire antichi borghi e piccole piazze nascoste per raggiungere infine la bellissima Piazza Santo Stefano, che prende nome dalla basilica che ospita, le cui origini sono da far risalire alla nascita del cristianesimo.

Concluderete l’itinerario su due ruote passando per Via Piella, uno dei pochi punti della città in cui sono ancora visibili le acque e i canali che alimentavano i mulini e davano energia e potere alla Bologna medievale attraverso l’ormai celebre finestrella.

Abbigliamento consigliato
Sportivo e confortevole.
D'estate è consigliata la crema solare ed il cappellino. D'inverno guanti, sciarpa e berretta.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96