3 giorni in bici attraversando l'Isola d'Elba, fra montagne e mare cristallino
3 giorni di percorso off-road in sella ad una bici elettrica (propria o noleggiabile a un prezzo convenzionato), che con base a Lacona vi farà attraversare l’isola da est a ovest in compagnia di 2 maestri esperti di mountain bike.
Tra i luoghi toccati dall’itinerario c’è il Parco Minerario di Rio Marina, la miniera più antica dell’Elba, con i suoi caratteristici paesaggi dai toni rossi; il paesino di pescatori di Porto Azzurro; Capoliveri, arroccata su una collina; e infine la spiaggia di Cavoli, a sud-ovest dell’isola, dove potrete concedervi un tuffo rinfrescante.
Non mancherà ovviamente le possibilità di ammirare il panorama dall’alto: durante il tour salirete su alcuni monti - Monte Castello, Monte Calamita e Monte San Martino per citarne alcuni - da cui godere dei meravigliosi scorci che la natura selvaggia dell’Elba sa regalare. Al termine delle intense giornate in bici potrete rilassarvi presso il Residence Il Mandorlo di Lacona.
• Escursionistici • In bici • Privati
3 giorni
MEDIO e MEDIO/ALTO: impegno fisico 3/5-4/5, livello tecnico 3/5-4/5
Orario a scelta
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
Giorno 1: PARCO MINERARIO
42 km, 1300 m di dislivello
Durata: 3,5 ore con e-bike / 5 ore con bici muscolare
Livello: MEDIO, impegno fisico 3/5; livello tecnico 3/5
Da Lacona si raggiunge il Parco Minerario di Rio Marina passando per Monte Castello e Monte Capannello. Data la sua posizione all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco Minerario dell’Isola d’Elba si può definire un parco nel parco, nato allo scopo di conservare e valorizzare un’area segnata per millenni dall’estrazione del ferro e dal lavoro dell’uomo. Nel parco, i colori della terra e del ferro si fondono creando uno scenario davvero unico. Si arriva al centro storico di Rio Marina e si sale verso il Monte Fico, un rilievo minore che raggiunge i 268 m di altezza. La discesa porta a Ortano, una spiaggia di ghiaia dal caratteristico fondale limpido. Lungo la costa, seguendo i sentieri a picco sul mare si raggiunge Porto Azzurro, caratteristico borgo di pescatori circondato da spiagge dorate e dal blu profondo delle acque del mare.
Giorno 2: MONTE CALAMITA
50 km, 1300 m di dislivello
Durata: 3,5 ore con e-bike / 5 ore con bici muscolare
Livello: MEDIO, impegno fisico; 3/5 livello tecnico 3/5
Il secondo giorno si parte da Lacona, si passa dalla spiaggia di sabbia del Lido di Capoliveri e si sale verso il piccolo paese di Capoliveri arroccato su una collina a 167 metri s.l.m., paese legato in passato all’attività agricola e mineraria e oggi uno dei più caratteristici e attivi centri elbani, ricco di fascino e di storia. È qui che ogni anno a metà maggio si svolge la famosa Capoliveri Legend Cup. Il comprensorio è tra i più panoramici dell’isola, e un paradiso dell’XC.
Giorno 3: ELBA OCCIDENTALE
38 km, 1300 m/disl.
Durata: 4 ore + soste con e-bike / 5,5 ore + soste con muscolare
Livello: MEDIO/ALTO, impegno fisico 4/5; livello tecnico 4/5
Partendo da Lacona si sale sul Monte San Martino, promontorio situato nella parte centrale dell’isola (raggiunge un’altezza di 365 m). Il trail conduce poi a Procchio, una delle località balneari più frequentate dell’Isola d’Elba. Passando dall’aereoporto di Marina di Campo, il percorso sale in direzione di un piccolo borgo di montagna, arroccato sulla roccia, Poggio. I boschi di castagni fanno da cornice alla strada che si inerpica lungo la montagna con tornanti ripidi e curve a gomito e conduce alla vetta del Monte Perone. Da qui si scende alla volta della bellissima spiaggia di Cavoli, l’insenatura più famosa del versante, dove il bagno è d’obbligo.
Percorso: 80% ghiaia e sentieri / 20% asfalto
Il tour non include:
Bici consigliata:
MTB e-bike o MTB muscolare, front o full suspended.
Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole. Consigliamo pantalone con fondello, guanti da ciclismo, occhiali da sole o tecnici e una giacca leggera antivento/acqua. Casco da bici obbligatorio.
Consigli tecnici:
Zainetto per riporre giacca, acqua, barrette energetiche. Prima di effettuare le escursioni, alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.
Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96