+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Tour in E-Bike alle Cantine Umberto Cesari

La bici elettrica incontra il vino in un tour-degustazione a due passi da Bologna

Un itinerario di mezza giornata pensato per chi ama il vino, ma non si accontenta soltanto di berlo. Con il tour in bici elettrica alle Cantine Umberto Cesari vi offriamo l’opportunità di visitare la tenuta di un importante produttore vinicolo del territorio emiliano, immersa nel verde delle colline a pochi chilometri da Bologna, e di degustare i suoi prodotti.

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

4/5 ore

Livello

Medio/Facile. Impegno fisico 3/5 - livello tecnico 2/5

Orario partenza tour

Da lunedì a venerdì alle 9.30


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

Il punto di partenza del tour è la stazione di Castel San Pietro Terme, una graziosa cittadina termale a soli venti minuti in treno da Bologna, caratterizzata dalla vicinanza al territorio collinare che precede l’Appennino. Proprio qui, fra campi coltivati e aspri calanchi si estendono i lunghi filari dei vigneti da cui provengono vini di grande qualità come il Pignoletto, il Trebbiano o il celeberrimo Sangiovese.

Dopo un breve briefing con la guida lascerete dietro di voi il centro urbano e partirete alla volta delle campagne in sella alla vostra e-bike, per raggiungere i vigneti di Umberto Cesari. I possibili itinerari da percorrere per arrivare alla meta sono diversi e personalizzabili a seconda del gruppo: il tour potrà essere quindi più o meno impegnativo sulla base delle preferenze dei partecipanti. I più allenati, ad esempio, potranno seguire un percorso di circa 30 chilometri con un dislivello di 600 metri; chi predilige invece le escursioni più tranquille potrà optare per una pedalata di una ventina di chilometri, tutta pianeggiante e su asfalto, che prevede un’unica, breve salita sul finale.

Che scegliate l’una o l’altra opzione, ad attendervi ci sarà un’unica meta. Giunti alla tenuta, di fronte a voi sorgerà una magnifica villa solitaria, sede della Umberto Cesari, attorniata da 355 ettari di interminabili vigneti. Accompagnati dal personale dell’azienda vinicola scoprirete la storia di queste viti, una storia che ha origine negli anni ‘60 ed è intrisa di amore per il vino e per il suo territorio. La visita proseguirà poi nelle cantine di vinificazione e invecchiamento, e sarà coronata da una degustazione guidata di ottimi vini.
Anche sulla strada del ritorno la guida vi darà la possibilità di mettervi alla prova con un ulteriore tratto in salita, o in alternativa di scendere lungo una strada in pianura per raggiungere il punto di partenza.


Da sapere. Su richiesta l'itinerario proposto può essere personalizzato, scegliendo ad esempio percorsi più o meno faticosi e il tipo di bicicletta che si preferisce utilizzare, dalla mountain bike, ideale per i sentieri e il fondo sterrato, alla trekking bike, per cui verrà studiato un itinerario prevalentemente su asfalto con qualche passaggio su ghiaia.

Lunghezza: minimo 20 km
Ascesa totale: minimo 100 metri di dislivello positivo
Fondo: 100% asfalto oppure ghiaia/asfalto
Percorso ciclabile tutto l'anno

Info tecniche:

  • consigliamo un abbigliamento sportivo e confortevole, pantaloncino con fondello, guanti da ciclismo, occhiali da sole e una giacca o gilet antivento/acqua a seconda della stagione;
  • non dimenticate di portare uno zainetto per riporre la giacca e dell'acqua;
  • prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96