Lun - Dom 9.00 / 18.00

Trekking sui Colli Bolognesi

Un'escursione a piedi sui colli di Bologna in cerca dei panorami più suggestivi

Cosa c’è da vedere sui Colli Bolognesi, e come si fa a raggiungerli?
Niente di più facile che scoprirlo con il trekking sui colli organizzato da Walk ‘n Ride! Tre ore dedicate ai protagonisti indiscussi del tempo libero dei bolognesi, con l’opportunità di immergersi appieno nel verde che circonda Bologna e scattare magnifiche foto della città dall’alto.

Tipo

• A piedi • Escursionistici • Pubblici

Durata

3 ore

Livello

Impegnativo

Orario partenza tour

Tutti i giorni alle 9:00 e alle 12:00


Programma

I colli sono una vera istituzione a Bologna, soprattutto nei mesi caldi quando il sole e le temperature miti conciliano le passeggiate nei parchi, e i bolognesi si lasciano la città alle spalle per godersi un po’ di meritato relax all’aria aperta. Il nostro tour vi condurrà alla scoperta dei luoghi più suggestivi e panoramici della prima fascia collinare bolognese, con un itinerario di circa 10 chilometri su asfalto, ghiaia e sentiero, e un dislivello di 350 metri che comporta ripide salite e discese, adatte specialmente ai più allenati e a chi ha già praticato trekking in precedenza.

Programma
Il punto di partenza sarà il Panificio Sponghi, appena fuori dalle mura urbane, dove farete rifornimento di crescenta (una tipica focaccia salata bolognese) e di raviole con la mostarda (dolcetti ripieni di marmellata), perfette per placare gli eventuali attacchi di fame lungo il percorso. Da lì vi incamminerete verso il Complesso di San Michele in Bosco, un monastero di antichissime origini, dalla cui terrazza godrete della prima prospettiva dall’alto sulla città.

Dopo una visita alla chiesa il percorso prosegue in direzione di un altro colle, su cui si estende il meraviglioso Parco di Villa Ghigi: 28 ettari di prati, aree coltivate e sentieri silenziosi, molto apprezzati da chi è in cerca di tranquillità e ampi spazi verdi. Attraversando il parco si raggiungerà poi l’ultima tappa dell’itinerario nonché la più alta del tour (270 metri di quota), per poi ridiscendere verso il punto di partenza.

Durante il trekking avrete la possibilità di ammirare da lontano un altro importante simbolo di Bologna, il Santuario della Beata Vergine di San Luca, e naturalmente sostare all’ombra degli alberi per assaggiare il vostro spuntino e recuperare le forze.

Qualche info tecnica:

  • consigliamo abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe comode, uno zainetto per riporre indumenti e di portare con sé dell'acqua;
  • il percorso si sviluppa per molti tratti nel sottobosco, con scalinate e sentieri spesso scivolosi in primavera ed autunno;
  • il tour è sconsigliato a chi ha problemi fisici;
  • tempo di percorrenza 2h30’/3h



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96