+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bologna - Imola Biketour

2 giorni tra parchi, calanchi e relax alle Terme del Villaggio della Salute Più

Due giorni in bicicletta immersi nella natura e nella storia delle colline bolognesi. Al termine del primo giorno sosta e pernottamento al Villaggio della Salute Più e le sue bellissime terme.
Si parte dal centro di Bologna, raggiungiamo Piazza Maggiore e la Fontana del Nettuno, poi lasciamo il traffico cittadino per raggiungere il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, un parco carsico con panorami unici nel suo genere.
Pedaliamo lungo la Linea Gotica, la linea difensiva dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, e attraversiamo la Flaminia Minor (o Flaminia Militare) la famosa strada romana costruita per collegare la via Emilia alla Toscana.
La prima giornata termina al Villaggio della Salute Più, con il suo ottimo ristorante che serve prodotti biologici a km0, e fulcro della Fitness Valley. L'offerta non è solo questa, ci sarà anche l'opportunità di accedere alle Terme, per un veloce recupero di energie in previsione del giorno seguente, oppure all'Acquapark, un parco con 24 piscine e scivoli per concludere una divertente giornata.
Il secondo giorno, si ritorna in sella pedalando lungo la Valle del Sillaro, visitando il borgo storico di Dozza, riconosciuto tra i borghi più belli d'Italia, famoso per la “ Biennale del Muro Dipinto “ e per la sua Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna ospitata all'interno della Rocca Sforzesca.
Pedalando tra colline e vigneti, in direzione della Riserva Naturale Bosco della Frattona, raggiungiamo l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove in alcune giornate si può entrare e pedalare nel circuito automobilistico, ed il parco delle Acque Minerali con il monumento in memoria di Ayrton Senna.

1° Tappa: 50km 1400m d+          
2° Tappa: 50km 800m d+

50% asfalto e 50% sterrato
Percorso ciclabile tutto l'anno

La quota NON comprende:


  • noleggio mountainbike
  • Rientro a Bologna con NCC
  • Tutto quanto non indicato 

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

2 giorni

Livello

Difficile: Impegno fisico 5/5 livello tecnico 5/5

Orario partenza tour

ore 9:00


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

Giorno 1:

Ritrovo alle 9:00 presso BikInBo, in via Indipendenza 69/a, a due passi dalla stazione dei treni (nei giorni più caldi estivi ci si accorderà per anticipare la partenza), dove si lasceranno i bagagli che troverai nel pomeriggio direttamente al Villaggio della Salute Più.
Dopo un veloce briefing con la Guida sui comportamenti da osservare lungo il percorso si parte!
Dopo le foto di rito in Piazza Maggiore e sotto le Due Torri, si esce dalla città e si inizia a pedalare, in terreno collinare, nel Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. Mentre pedaliamo, decidiamo assieme come organizzare un veloce e leggero pranzo, per poter arrivare nel pomeriggio al Villaggio della Salute Più, dove hai la possibilità di accedere alle Teme o all'Acquapark, quindi non dimenticare il costume!!!
Al Villaggio della Salute Più, trovi i tuoi bagagli, vieni accompagnato al tuo alloggio, e saluti la tua Guida di mountainbike che ritroverai la  mattina successiva per la partenza della seconda tappa.
Dopo le terme, una ottima cena a base di prodotti del territorio al Ristorante Sillaro, poi a letto, che l'indomani ti aspetta un'altra entusiasmante tappa.

Giorno 2:

Dopo una ricca e gustosa colazione, sei pronto per la seconda tappa. La tua Guida ti aspetta per partire e pedalare lungo la Valle del Sillaro, ormai rinominata Fitness Valley.
I primi chilometri di pianura sono un ottimo riscaldamento prima delle ripide salite che portano al borgo storico di Dozza, dove puoi lasciare la bicicletta e passeggiare per il paese, oppure visitare il Museo all'interno della Rocca Sforzesca o l'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna. 
Lasciata Dozza, raggiungiamo la Val Sellustra, Montecatone e pedaliamo verso l'Autodromo Enzo e Dino Ferari di Imola, con sosta pranzo lungo il percorso.
Presso l'autodromo c'è il MAICC, Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa*, che ospita diverse mostre, ed il Parco delle Acque Minerali.

Siamo arrivati alla fine di questo bellissima escursione, ed attraversiamo il centro storico di Imola per raggiungere la Stazione Ferroviaria, dove puoi recuperare i tuoi bagagli, salutare la tua Guida e magari programmare il prossimo Tour con noi.


*dal 10/04/19 al 30/11/19 il MAICC ospita “Ayrton Magico _ l'anima oltre i limiti” 

Punti di interesse visitati

Bologna, Piazza Maggiore, Basilica di San Petronio, Fontana del Nettuno, le due torri, Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, Linea Gotica, Flaminia Minor, Villaggio della Salute Più, Fitness Valley, Castel San Pietro Terme, Dozza, Rocca Sforzesca, Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, Biennale del Muro Dipinto, Autodromo di Imola, Parco delle Acque Minerali, Imola.

Materiale obbligatorio

  • casco
  • guanti da bici
  • gilet o giacca antivento a seconda della stagione
  • occhiali
  • zaino con sacca idrica e/o borraccia (molte E-Bike non hanno il portaborraccia)
  • barrette energetiche o gel
  • 2 camere d’aria
  • 1 bomboletta CO2 o pompa

Suggerimenti
Prima della partenza verificare il buono stato della bike. Verificare gomme, usura delle pastiglie freno e che il cambio funzioni perfettamente. Verificare che gli ammortizzatori siano tarati adeguatamente.

Si consiglia uno zaino o sacca da caricare in auto, con costume da mare, abbigliamento per la serata e abbigliamento bici per il secondo giorno. Questo zaino lo troverai direttamente al Villaggio della Salute Più, oppure ai punti d'incontro organizzati con l'auto di supporto.



Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96