2 giorni tra parchi, calanchi e relax alle Terme del Villaggio della Salute Più
Due giorni in bicicletta immersi nella natura e nella storia delle colline bolognesi, con una sosta rilassante al Villaggio della Salute Più e alle sue bellissime terme.
Partendo dal centro di Bologna, il tour vi condurrà attraverso il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, un parco carsico con panorami unici nel suo genere. Seguirà poi la Linea Gotica, la linea difensiva dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, e attraverserà la Flaminia Minor (o Flaminia Militare) la famosa strada romana costruita per collegare la via Emilia alla Toscana. La prima giornata termina al Villaggio della Salute Più, un complesso termale immerso nel verde delle colline dove avrete l'opportunità di accedere alle terme oppure all'acquapark, un parco con ben 24 piscine e scivoli. Al Villaggio della Salute si trova inoltre un ottimo ristorante in cui potrete gustare piatti a base di prodotti biologici a km 0.
Il secondo giorno ritornerete in sella in direzione della Valle del Sillaro per visitare il borgo storico di Dozza, uno dei Borghi più belli d'Italia, famoso per gli affreschi dipinti sulle pareti esterne delle case in occasione della “Biennale del Muro Dipinto". Dozza ospita anche una Rocca Sforzesca con all'interno l'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna. Pedalando tra le colline e i vigneti, attraverso la Riserva Naturale Bosco della Frattona raggiungerete infine l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con il monumento in memoria di Ayrton Senna, ed il parco delle Acque Minerali.
1° Tappa: 50km, 1400m dislivello positivo
2° Tappa: 50km, 800m dislivello positivo
50% asfalto e 50% sterrato
Percorso ciclabile tutto l'anno
• Escursionistici • In bici • Privati
2 giorni
Difficile: Impegno fisico 5/5 livello tecnico 5/5
ore 9:00
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
Giorno 1:
Ritrovo alle 9:00 presso BikeInBo in via Indipendenza 69/a, a due passi dalla stazione dei treni (nei giorni più caldi estivi ci si accorderà per anticipare la partenza), dove si lasceranno i bagagli che troveremo nel pomeriggio direttamente al Villaggio della Salute Più. Dopo un veloce briefing con la guida sui comportamenti da osservare lungo il percorso siamo pronti per partire!
Usciamo dalla città e iniziamo a pedalare, in terreno collinare, nel Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. Faremo un pranzo veloce e leggero e nel pomeriggio arriveremo al Villaggio della Salute Più. Qui ci sarà la possibilità di accedere alle teme o all'Acquapark, quindi non dimenticate il costume!
Al Villaggio della Salute Più troveremo i bagagli, verremo accompagnati all'alloggio, e saluteremo la guida che ritornerà la mattina successiva. Dopo le terme ci aspetta un'ottima cena a base di prodotti del territorio al Ristorante Sillaro; poi a letto, che l'indomani ci aspetta un'altra tappa.
Giorno 2:
Con una ricca e gustosa colazione alle spalle partiamo per la seconda tappa. La guida ci aspetta per percorrere la Valle del Sillaro, ormai rinominata Fitness Valley. I primi chilometri di pianura sono un ottimo riscaldamento prima delle ripide salite che portano al borgo di Dozza, dove potremo lasciare la bicicletta e passeggiare per il paese, oppure visitare il museo all'interno della Rocca Sforzesca e l'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna.
Lasciata Dozza, raggiungiamo la Val Sellustra, Montecatone e pedaliamo verso l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con sosta pranzo lungo il percorso. Presso l'autodromo c'è il MAICC, Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa, che ospita diverse mostre, ed il Parco delle Acque Minerali.
Siamo arrivati alla fine dell'escursione! Attraversiamo il centro storico di Imola per raggiungere la Stazione Ferroviaria, dove recupereremo i bagagli e saluteremo la guida.
Materiale obbligatorio
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96