Due storiche città italiane collegate attraverso una strada militare dell'Impero Romano
Solo un centinaio di chilometri separano Bologna da Firenze, eppure sono tantissimi i paesaggi che si attraversano percorrendo l’itinerario che dal capoluogo emiliano conduce alla culla del Rinascimento toscano.
Con il nostro tour offroad di tre giorni lungo la Via degli Dei avrete modo di scoprirli uno a uno in sella a una mountain bike. Un tour in tre tappe pensato per chi ama combinare sport e cultura senza rinunciare alla buona cucina, in un’area d’Italia ancora poco conosciuta.
• Escursionistici • In bici • Privati
3 giorni (2 giorni a richiesta, adatto solo a ciclisti allenati) 1° tappa: 50 km 1400m disl. 2° tappa: 40 km 1000m disl. 3° tappa: 50 km 1000m disl
Difficile: Impegno fisico 5/5 livello tecnico 5/5 (ci sono tante varianti ed è possibile evitare i passaggi più impegnativi, percorrendo comunque bellissime strade panoramiche)
Orario a scelta
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
Il punto di partenza è fissato presso la nostra agenzia, nel cuore di Bologna, la prima tappa di un itinerario che in 3 giorni vi porterà fino al centro di Firenze attraversando la catena montuosa che divide l’Emilia Romagna dalla Toscana, l’Appennino Tosco-Emiliano. Assieme alla guida ambientale-escursionistica seguirete un tracciato in parte asfaltato e in parte sterrato, che ricalca l’ormai nota Via degli Dei: si tratta di un percorso riscoperto da un gruppo di escursionisti bolognesi negli anni ‘90, ma di origini molto più antiche. Le prime testimonianze in merito risalgono all’epoca romana, quando la via era chiamata Flaminia minore e veniva utilizzata per scopi militari; successivamente venne riaperta nel Medioevo, per agevolare gli scambi fra i due capoluoghi. Lungo i sentieri - in parte condivisi con i trekkers - ci sarà la possibilità di ammirarne alcuni resti.
L’esperienza delle nostre guide ci insegna che il modo migliore per portare a termine l’itinerario è suddividerlo in tre tappe, affrontandole con tenacia ma soprattutto con la tranquillità dell’esploratore, desideroso di vivere appieno la montagna, i suoi silenzi e i suoi colori. Pedalando lungo i verdi sentieri dell’Appennino vi ritroverete circondati da una natura rigogliosa, passerete accanto ad antiche testimonianze del passato e degusterete i sapori più genuini del territorio. Non mancheranno infatti momenti dedicati al gusto, in cui vi siederete accanto a un tavolo per assaggiare i piatti della tradizione emiliana e toscana.
Vediamo allora in dettaglio le tre tappe del nostro tour in bici da Bologna a Firenze.
Da sapere: il tour è personalizzabile al 100% ed è disponibile da aprile a settembre. Per chi desidera effettuarlo su asfalto, è possibile noleggiare una trekking bike elettrica.
Materiale obbligatorio:
casco, guanti da bici, gilet o giacca antivento a seconda della stagione, occhiali, zaino con sacca idrica e/o borraccia (molte E-Bike non hanno il porta borraccia), barrette energetiche o gel (per il pranzo si valuterà di volta in volta), 2 camere d’aria e 1 bomboletta CO2.
Materiale consigliato:
luce led rossa posteriore, scarpe da bici con un buon carroarmato (si faranno alcuni pezzi a piedi su terreno scivoloso, sia in salita che in discesa), crema solare.
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96