+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Running tour delle Torri e dei Portici di Bologna

Alla scoperta delle attrazioni più iconiche correndo

Allacciate le vostre scarpe da running e seguiteci alla scoperta dei più famosi e dei più spettacolari elementi architettonici di Bologna: le sue Torri ed i suoi Portici.

Tipo

• Pubblici • Running tour

Durata

1h ca. - 6'00'' per km - 6.00 km

Livello

Livello Facile – Percorso pianeggiante

Orario partenza tour

Martedi: 7 am- Giovedi : 7 am- Sabato: 8 am


Programma

Di diversa natura e utilizzo le torri furono costruite in epoca medievale per prestigio nobiliare, per uso militare, di difesa e vedetta, e ad uso abitativo. Nel periodo di maggior splendore (1200 / 1400 d.C.)  Bologna contava oltre 100 torri, ne sopravvivono ancora 24 comprese le due più celebri oggi simbolo della città: l’Asinelli e la Garisenda.
Anche sulle origini dei tanti e lunghissimi portici della città esistono teorie differenti che vedono gli stessi derivanti, in un caso: dall’ampliamento delle cubature dei palazzi esistenti, per stare al passo con il grande incremento demografico dovuto allo sviluppo economico; nell’altro: per proteggere dalle intemperie climatiche (sole e pioggia) il trasporto delle preziosissime materie prime e dei lavorati a cui questo enorme sviluppo economico era legato.

Non perdete l’occasione di scoprire una Bologna antica e inaspettata, le nostre incredibili guide certificate vi accompagneranno in un avvincente Running Tour nel ‘vero’ centro della bolognesità, tra le maestose torri, talvolta altissime e slanciate ed in altri casi mozzate ed incastonate dai secoli nelle architetture urbane. Percorrerete strade, vicoli, piazze ed infine i molti e bellissimi portici della città, tutti diversi: ampi, decorati, affrescati, angusti, alti oppure bassi, molti dei quali ancora edificati in legno.  Percorrendoli, come accade ai bolognesi, vi sentirete stretti da un abbraccio domestico, sarà per voi come lo è per loro, quasi un aggirarsi tra le mura di casa. Un’esperienza unica che vi toccherà profondamente e vi lascerà indelebili e felici ricordi.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96