+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Walking Tour pubblico di Ferrara Classica

I luoghi più iconici di Ferrara in un itinerario a piedi

Ferrara assunse nel Rinascimento (‘400-‘600) contorni di grande prestigio e grande ricchezza quando sotto il governo della illuminata famiglia d’Este fu trasformata in un centro culturale e artistico attivissimo. La grande e lunghissima stagione culturale di Ferrara incominciò con la fondazione alla fine del ‘300 della sua Università poi fu un continuo crescendo di cultura e sfarzo che portò la città a raggiungere una importante rilevanza europea. Ovunque si coglie lo spirito di quest’epoca aurea: tra le strade della città, costellate da decine di edifici e chiese monumentali, tra i chiostri ed i giardini che incantano e sorprendono. Nominata dall’UNESCO  ‘Patrimonio dell’Umanità’ essa è pura bellezza e come tale da scoprire lentamente per goderla in ogni piazza e in ogni palazzo.

Tipo

• A piedi • Pubblici

Durata

2 ore

Livello

Facile - Adatto a tutti

Orario partenza tour

Tutti i giorni: 11.30


Programma

PUNTO DI RITROVO: stazione dei treni

Questo imperdibile Tour guidato vi porterà a conoscere, in un susseguirsi di stupefacenti emozioni, le principali attrazioni storico-culturali di Ferrara. 
Dalla grandiosa Cattedrale di S. Giorgio, con la sua facciata riccamente decorata, e dal vicino ma non meno importante Palazzo Municipale, dove le nostre incredibili guide certificate vi proietteranno nella grandiosa e affascinante storia degli Estensi e della loro elegantissima corte, conoscerete gli stretti vicoli del ghetto ebraico, sede della prolifica comunità, attraverserete la suggestiva Via delle Volte, l’antico centro medievale della città con i sui archi i suoi muri di mattoni secolari e le sue chiese; non potrà mancare inoltre una sosta al maestoso ed indimenticabile Castello Estense, mirabile esempio di architettura fortilizia, ancora oggi intatto in ogni suo dettaglio.
Passeggerete lungo questa fantastica città medievale fino a raggiungere, infine, il famoso Palazzo dei Diamanti, che prende il nome dalla sua incredibilmente ricca facciata, composta da 8000 pietre di forma piramidale, che lo rendono architettonicamente unico e prezioso e che rimarrà impresso nei vostri ricordi ‘ Simbolo ’ di questa indimenticabile esperienza.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole.
D'estate è consigliata la crema solare ed il cappellino. D'inverno guanti, sciarpa e berretta.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

  • 1

    Acquedotto Monumentale

    Edificio storico

  • 2

    Porta Paola

    Monumento

  • 3

    Via delle Volte

    Via

  • 4

    Ex Ghetto Ebraico

    Zona di interesse storico

  • 5

    Piazza Trento Trieste

    Piazza

  • 6

    Piazza del Municipio

    Piazza

  • 7

    Castello Estense

    Edificio storico

  • 8

    Piazza Ariostea

    Piazza

  • 9

    Palazzo Diamanti

    Edificio storico

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96