Un viaggio panoramico in bici elettrica nel verde dei colli bolognesi
Con il tour in e-bike dei colli bolognesi partirete alla scoperta della fascia verde che circonda Bologna, in maniera ecologica e divertente! Attraversando i bei parchi cittadini arriverete in cima alle colline, un punto di osservazione perfetta per ammirare lo spettacolo della città dall'alto.
Lunghezza: 35 km. Ascesa totale: 700m
Fondo: 70% asfalto, 30% sterrato
Percorso ciclabile tutto l'anno
• Escursionistici • In bici • Pubblici
3.5 ore con E-Mtb tecnica
MEDIO. Impegno fisico 3/5 Livello tecnico 3/5
Tutti i giorni: 9:30 e 14.00
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
Partendo da BikeInBo, in sella alle bici elettriche si raggiunge Porta Castiglione per iniziare subito a scaldarsi pedalando in salita. Attraversiamo dapprima i Giardini Margherita, il parco pibblico più frequentato e famoso di Bologna, e poi vicino il Parco di Villa Ghigi per raggiungere infine il Parco Cavaioni. Da questo punto di relativa quota, in una cornice di vigne, uliveti e boschi areati, potrete finalmente godere della famosa vista panoramica sui colli bolognesi, con a nord la città di Bologna e la Pianura Padana, e verso ovest la Valle del Reno.
In questa zona è possibile organizzare su richiesta una sosta ristoro o semplicemente una pausa rinfrescante.
I più coraggiosi ed esperti avranno a questo punto l’opzione di rientrare lungo un sentiero sterrato difficile e tecnico attraverso Parco Talon e la importantissima Chiusa di Casalecchio sul fiume Reno. In alternativa si potrà scegliere un percorso più semplice, attraverso via di Casaglia. Al termine del tour, se rimane un po' di tempo sarà possibile pedalare fino a raggiungere il meraviglioso Santuario della Madonna di San Luca, situato sul Colle della Guardia, in posizione dominante sulla città.
Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole, consigliamo pantalone con fondello, guanti da ciclismo, occhiali da sole o tecnici e una giacca leggera antivento/acqua
Consigli tecnici:
Zainetto per riporre giacca, 1 litro di acqua, barrette energetiche. Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.
Note:
Percorso, distanza e dislivello potranno variare a discrezione della Guida al fine di garantire la massima sicurezza al gruppo
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96