Salite sulle nostre colorate biciclette e seguiteci per le strade della meravigliosa Ravenna!
Durante il tour in bici di Walk ‘n Ride scoprirete la città dei mosaici bizantini, custode di ben 8 monumenti dichiarati patrimonio dell’umanità UNESCO.
• In bici • Pubblici
2.5 ore
Facile - Adatto a tutti
Tutti i giorni: ore 10.30
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
La guida vi accompagnerà tra le vie del centro di Ravenna, dove come per incanto vi ritroverete di fronte ad antiche e grandiose basiliche. Vi immergerete così nell’affascinante storia di questa città e nelle vicende dei tanti illustri personaggi che la elessero a patria.
Ravenna affonda le sue radici in epoca pre-romana, ma ciò che la rende unica sono proprio le testimonianze architettoniche e artistiche di epoca bizantina (400-600 d.C.) in cui ammirare le straordinarie decorazioni a mosaico. In questi due secoli la città fu infatti dapprima capitale dell’Impero Romano, poi del Regno d’Italia e infine principale avamposto occidentale dell’Impero Bizantino.
L’itinerario del tour toccherà pertanto i più importanti siti storico-culturali di Ravenna: il Battistero Neoniano e degli Ariani, le Basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e di San Vitale ed infine il Mausoleo di Galla Placidia, che vi stupiranno per le loro linee maestose ma semplici e i coloratissimi tesori al loro interno.
Oltre ai monumenti UNESCO avrete la possibilità di raggiungere in bici altri luoghi simbolici per la città come la Tomba di Dante, che custodisce le spoglie del sommo poeta giunto a Ravenna nel 1318, Piazza del Popolo, punto d’incontro dei ravennati, e l’ex area portuale della Darsena.
PUNTO DI RITROVO: stazione dei treni
Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole
D’estate si consiglia l’uso di crema solare e cappellino. D’inverno, guanti, sciarpa e berretta
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96