+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Boston By Way: in bicicletta lungo la Linea Gotica

Zona di interesse storico e paesaggistico

Percorso di media difficoltà, lungo la Linea Gotica (o Linea Verde) fronte di numerose battaglie sul finire della Seconda Guerra Mondiale.
Il meeting point per la partenza è fissato al Villaggio della Salute, dove faremo un rapido briefing con la Guida al fine di delineare eventuali pericoli o comportamenti da seguire lungo lo svolgimento dell’escursione.

22 km  / ascesa totale 700m
Fondo: 50% asfalto 50% sterrato
Percorso ciclabile tutto l'anno, tranne i primi giorni dopo grandi piogge

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

2 ore + soste con bici elettrica 2.5 ore + soste con bici muscolare

Livello

Medio Impegno fisico 3/5 Livello tecnico 3/5

Orario partenza tour

Orario a scelta


Programma

Si parte pedalando i primi chilometri sulla strada Provinciale fino alla località San Clemente dove imbocchiamo via Calvanella, chiamata “Boston By Way” e teatro di numerose battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale. Era la strada usata da Partigiani ed Alleati per rifornire i militari che si trovavano su Montecalderaro e Montegrande. Strada di ghiaia e ciotoli che ci fa guadagnare velocemente quota e che ci porta fino a Montecalderaro (568m s.l.m.), dove possiamo visitare i resti della bellissima Chiesa abbattuta parzialmente durante la guerra.

Ci troviamo ora nel punto più alto del percorso e possiamo ricominciare la discesa che ci condurrà dopo qualche chilometro all’Agriturismo Farneto per uno snack tipico e genuino a base di prodotti locali e valutare in base alle richieste del gruppo se rientrare al Villaggio della Salute per una discesa più panoramica e difficile o la più semplice “Boston By Way” percorsa nella prima parte del Tour.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole, consigliamo pantalone con fondello, guanti da ciclismo, occhiali da sole o tecnici e una giacca leggera antivento/acqua
Consigli tecnici:
Zainetto per riporre giacca, 1 litro di acqua, barrette energetiche. Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.



Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96