+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Boston by way: bike tour lungo la linea gotica

Un percorso nella natura sulle tracce Seconda Guerra Mondiale, non lontano da Bologna

Un percorso su due ruote per gli amanti della storia recente, nei luoghi in cui un tempo passava la Linea Gotica (o Linea Verde), teatro di numerose battaglie sul finire della Seconda Guerra Mondiale. Durante il tour pedalerete inoltre lungo la Boston By Way, circondati dalle colline e dai loro meravigliosi paesaggi.

22 km  / ascesa totale 700m
Fondo: 50% asfalto 50% sterrato
Percorso ciclabile tutto l'anno, tranne i primi giorni dopo grandi piogge.

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

2 ore + soste con bici elettrica / 2.5 ore + soste con bici muscolare

Livello

MEDIO. Impegno fisico 3/5 Livello tecnico 3/5

Orario partenza tour

Orario a scelta


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

Il tour ha inizio al Villaggio della Salute Più, dove dopo qualche suggerimento da parte della guida partiremo alla volta della strada provinciale per i primi chilometri, fino alla località San Clemente. Qui imboccheremo via Calvanella, chiamata “Boston By Way”, la strada usata da partigiani e alleati per rifornire i militari che si trovavano su Montecalderaro e Montegrande. Questa strada di ghiaia e ciottoli ci fa guadagnare velocemente quota e ci porta fino a Montecalderaro (568m s.l.m.), dove possiamo visitare i resti della bellissima chiesa abbattuta parzialmente durante la guerra.

Ci troviamo ora nel punto più alto del percorso: possiamo quindi ricominciare la discesa che ci condurrà dopo qualche chilometro all’Agriturismo Farneto per uno snack tipico e genuino a base di prodotti locali. Valuteremo poi in base alle richieste del gruppo se rientrare al Villaggio della Salute Più per una discesa più panoramica e difficile, o lungo la più semplice “Boston By Way” percorsa nella prima parte del tour.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole, consigliamo pantalone con fondello, guanti da ciclismo, occhiali da sole o tecnici e una giacca leggera antivento/acqua
Consigli tecnici:
Zainetto per riporre giacca, 1 litro di acqua, barrette energetiche. Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.



Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96