+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bike tour guidato di Bologna e i suoi canali nascosti

Itinerario nel centro storico di Bologna. Include visita ai Bagni di Mario.

C’è una finestra nascosta nel centro di Bologna che riporta la città e i sui visitatori indietro nel tempo: sotto un portico ed incastonata tra le mura delle case riesce a dare un affaccio incredibile sulla Bologna di lontane epoche; tempi remoti in cui la città e la sua acqua furono insieme protagoniste e sinonimo di ricchezza ed operosità. Da questa prospettiva l’acqua scorre lenta sotto i vecchi balconi ancora come un tempo, quando alimentava i primi mulini.

Tipo

• In bici • Privati

Durata

3 ore

Livello

Facile - Adatto a tutti

Orario partenza tour

Orario a scelta


Programma

La vista del canale delle Moline, sublimata dalla finestrella che vi si affaccia in via Piella, è una delle più suggestive della città e che ne svela un lato per molti inimmaginabile: Bologna infatti è una città sull'acqua, attraversata dal torrente Aposa e da una fittissima rete di canali artificiali creata a partire dal XII secolo sia a scopo difensivo, sia per rifornire la popolazione, sia per usi industriali (alimentare i mulini a grano e quelli degli opifici). La loro copertura avvenne nel primo dopoguerra, nell'ambito del progetto di ricostruzione, bonifica e riqualificazione urbanistica che interessò tutta l'area cittadina e le diede l'attuale aspetto.
Mille e più anni di storia sotto ai nostri piedi insieme ad un labirinto di canali, un universo che affonda le radici nel Medioevo, periodo in cui la città era chiamata perfino la Piccola Venezia.
Ovunque, in città, vi è un collegamento con l'acqua, ad iniziare dai nomi di molte strade (via del Porto, Riva di Reno, Val D'Aposa, Savenella), ai Bagni di Mario ed alla piazzetta della Pioggia.

Seguite le nostre fantastiche guide certificate in un tour alla scoperta della vera essenza di Bologna, della sua nascita e del suo sviluppo; tra un antico e fiorente porto commerciale, fontane signorili e una misteriosa cisterna sotterranea, vi perderete nella storia millenaria della nostra città comprendendo l’enorme valore storico, culturale ma soprattutto economico che l’acqua portata artificialmente ma con altissimo ingegno ha significato per essa. Scoprirete la città da angolazioni diverse, che renderanno davvero unica ed indimenticabile la vostra esperienza.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole.
D'estate è consigliata la crema solare ed il cappellino. D'inverno guanti, sciarpa e berretta.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

  • 1

    Via Malcontenti

    Via

  • 2

    Finestrella di Via Piella

    Attrazione

  • 3

    Piazza della Pioggia

    Piazza

  • 4

    Parco del Cavaticcio

    Parco

  • 5

    Via della Grada

    Via

  • 6

    Bagni di Mario

    Zona di interesse storico

  • 7

    Via d'Azeglio

    Via

  • 8

    Fontana del Nettuno

    Attrazione

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96