+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bike Tour Privato Bologna delle Acque

Itinerario nel centro storico di Bologna. Include visita ai Bagni di Mario.

C’è una finestrella nascosta sotto un portico nel centro di Bologna che riporta i visitatori indietro nel tempo, all’epoca in cui in città scorreva una fitta rete di canali a cielo aperto. Proprio da qui, dalla simbolica finestrella di Via Piella, inizia il tour in bici di Bologna e dei suoi canali, organizzato da Walk ‘n Ride.

Tipo

• In bici • Privati

Durata

3 ore

Livello

Facile - Adatto a tutti

Orario partenza tour

Orario a scelta


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

La vista suggestiva sul canale delle Moline di via Piella svela un lato della città per molti inimmaginabile: Bologna è una città sull'acqua, attraversata dal torrente Aposa e da altri canali artificiali creati a partire dal XII secolo a scopo difensivo, di rifornimento e per usi industriali (alimentare i mulini a grano e quelli degli opifici). Non a caso nel Medioevo era conosciuta come la Piccola Venezia.

La loro copertura avvenne nel primo dopoguerra, nell'ambito del progetto di ricostruzione, bonifica e riqualificazione urbanistica che interessò tutta l'area cittadina e le diede l'attuale aspetto.

Ovunque, in città, vi è un collegamento con l'acqua, ad iniziare dai nomi di molte strade (via del Porto, Riva di Reno, Val D'Aposa, Savenella). Il tour vi mostrerà i luoghi più rappresentativi di questo legame, dall’antica cisterna dei Bagni di Mario, alla Piazzetta della Pioggia fino ad arrivare al Parco del Cavaticcio.

Pedalando con le guide certificate di Walk ‘n Ride scoprirete quindi l’enorme valore storico, culturale ma soprattutto economico che l’acqua portata artificialmente e con ingegno ha significato per Bologna. Scoprirete la città da angolazioni diverse, che renderanno davvero unica ed indimenticabile la vostra esperienza.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole.
D'estate è consigliata la crema solare ed il cappellino. D'inverno guanti, sciarpa e berretta.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96