+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bike Tour dei Mosaici e la pineta Ravennate

In bici attraverso le aree verdi di Ravenna, con laboratorio di mosaico e aperitivo

Partecipando a questo tour in bici vi immergerete appieno nell'essenza della città di Ravenna! Durante la prima parte della giornata esplorerete infatti le pinete che la circondano, risalenti all'epoca romana, e le zone umide delle pialasse. In seguito vi dedicherete all'arte del mosaico, a cui Ravenna deve la sua fama mondiale, grazie a un laboratorio di mosaico organizzato a Marina Romea. Al termine della giornata vi aspetta poi un piacevole aperitivo a bordo di una motonave, su cui vi imbarcherete di ritorno verso Ravenna.

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

7 ore circa / 30 km in piano

Livello

Media

Orario partenza tour

8:30


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

La bellissima pineta che si snoda lungo la costa e raggiunge in molti casi aree piuttosto interne è una vera e propria oasi di tranquillità. Le sue origini si fanno risalire ai primi secoli d.C., quando Ravenna era il porto principale dell’Impero Romano; fu piantata per produrre legname per le imbarcazioni commerciali e da guerra, e all’epoca raggiungeva un’estensione di circa 8.000 ettari.

Il bike tour vi porterà nelle zone vicine a Ravenna dette pialasse, caratterizzate da specchi d’acqua aperti, alternati a canali artificiali e dossi. Gli argini dell'intero comprensorio presentano una ricca vegetazione e l’area riveste grande importanza anche come luogo di alimentazione per alcune specie nidificanti di avifauna.
Successivamente, sempre in sella alle vostre biciclette raggiungerete la Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco, uno dei più famosi e qualificati istituti a livello mondiale, nel centro della graziosa cittadina di Marina Romea. Qui parteciperete ad un laboratorio di mosaico con maestri accreditati che vi spiegheranno la tecnica musiva dal punto di vista storico, artistico e tecnico. Dal tempo dei Romani, infatti, passando per i Bizantini e l'arte sacra cristiana la sapienza dell'arte mosaicale ravennate è stata tramandata per generazioni attraverso gli artigiani e le innumerevoli botteghe d'arte della città. Il laboratorio avrà durata di 4 ore circa, e al termine potrete portare a casa il mosaico realizzato da voi.

Il tour di Ravenna tra mosaici e pinete si conclude con un rientro in motonave, che seguendo la suggestiva Darsena del porto vi riporterà a Ravenna città. A bordo avrete l'opportunità di degustare un buon aperitivo.

Fondo: 10% strada asfaltata e 90% strade bianche, pinete e piste ciclabili

Abbigliamento consigliato:
Abbigliamento tecnico ed eventuale cambio
Consigli tecnici:
1 litro di acqua. Barrette energetiche. Repellente spray. Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96