+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bike Tour Privato Chiusa di Casalecchio

Lungo le piste ciclabili tra Bologna e Casalecchio di Reno, fino al Parco Talon

Con il tour in bici alla Chiusa di Casalecchio scoprirete la storia di una monumentale opera idraulica, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Messaggero di una Cultura di Pace a favore dei Giovani, che si intreccia indissolubilmente con la città di Bologna. Un itinerario tra storia e natura, da vivere in sella alle bici di Walk ‘n Ride.

Tipo

• In bici • Privati

Durata

3 ore o Personalizzabile

Livello

Facile - Adatto a tutti

Orario partenza tour

Orario a scelta


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

La Chiusa è uno sbarramento, una deviazione delle acque del fiume Reno portata a compimento nel Basso Medioevo. All’epoca la città di Bologna, priva di un corso d’acqua cittadino, ne avvertiva sempre più l’esigenza per motivi civici e industriali: per questo motivo divenne fondamentale catturare le acque del Reno (e del Savena) e condurle all’interno delle mura.

Da questa geniale intuizione avrà origine nei secoli successivi il reticolo di canali che fornirà l’energia idraulica per i mulini e gli opifici della città, e che alimenterà la via d’acqua aumentando esponenzialmente gli scambi commerciali verso altre regioni e verso il mare.

Insieme alle nostre guide esperte percorrerete piste ciclabili alberate, partendo dalla cerchia muraria più esterna di Bologna fino ad arrivare al Parco della Chiusa.
Il tour farà tappa all’antico porto fluviale della città, alle manifatture che resero la città fiorente ed importante, e costeggerà la riva dell’antico canale Reno. Pedalando di fronte ai manufatti medievali appartenuti ai sistemi di regolazione artificiali dei flussi idraulici, arriverete quindi alla maestosa Chiusa.

L’itinerario in bici alla Chiusa di Casalecchio non è solo la scoperta di un’opera antica e straordinaria, ma un vero e proprio viaggio nella storia economica di Bologna, una città che nel Medioevo scelse di migliorarsi attraverso il proprio lavoro anziché arricchirsi con i bottini di guerra. Un concetto straordinario e modernissimo, che portò i suoi frutti: senza la Chiusa infatti Bologna non si sarebbe trasformata in quella operosa potenza commerciale che oggi conosciamo.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole.
D'estate è consigliata la crema solare ed il cappellino. D'inverno guanti, sciarpa e berretta.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96