+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bike tour dei borghi storici

Percorso completamente asfaltato, consigliato a ciclisti allenati ed abituati a stare in sella. Il meeting point per la partenza è fissato a Palazzo di Varignana dove faremo un rapido briefing con la Guida al fine di delineare eventuali pericoli o comportamenti da seguire lungo lo svolgimento dell’escursione.

70 km ascesa totale 950m
Fondo: 100% asfalto
Percorso ciclabile tutto l'anno

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

4 ore + soste con bici elettrica 4/5 ore + soste con bici muscolare

Livello

Alta: Impegno fisico 5/5 Livello tecnico 2/5

Orario partenza tour

Orario a scelta


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

Partendo da Palazzo di Varignana si pedala prima verso Casalecchio dei Conti, poi Liano, Castel San Pietro Terme, dove ci fermeremo sulla strada del ritorno ed arriviamo a Dozza, famosa per i suoi “Muri Dipinti” dove ogni casa è un’opera d’arte. Sempre a Dozza, dentro la Rocca, ha sede l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.
Lasciamo alle nostre spalle le colline e ripartiamo pedalando verso nord fino a ritrovarci in un territorio completamente pianeggiante, dopo pochi chilometri si raggiunge il Comune di Castel Guelfo dove si possono vedere ancora ben conservate le antiche mura e le quattro torri angolari.
Ripartiamo in direzione Castel San Pietro T., pedalando sul ciottolato del Centro Storico, con passaggio sotto la Torre del Cassero e sosta in Piazza XX Settembre per ammirare la Chiesa del Crocifisso. A questo punto bisogna solo decidere se pedalare qualche chilometro in via Emilia per un rientro prevalentemente pianeggiante a Palazzo di Varignana o scegliere di nuovo un percorso collinare con un paio di salite.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole, consigliamo pantalone con fondello, guanti da ciclismo, occhiali da sole o tecnici e una giacca leggera antivento/acqua
Consigli tecnici:
Zainetto per riporre giacca, 1 litro di acqua, barrette energetiche. Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96