+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bike tour alla Pialassa della Baiona e i fenicotteri

La Pialassa della Baiona si colloca a 10 km a Nord di Ravenna. Comprende circa 1100 ettari di zone umide collegate al Mare Adriatico. È caratterizzata da specchi d’acqua aperti, alternati a canali artificiali e dossi. Si tratta di una prateria popolata da piante e animali tipici delle basse acque salmastre, che durante l'alta marea viene sommersa dalle acque marine. Gli argini dell'intero comprensorio presentano una ricca vegetazione e l’area riveste grande importanza anche come luogo di alimentazione per alcune specie nidificanti di avifauna. I margini e i dossi di questi bacini sono costellati dai tradizionali capanni di pesca (detti bilancioni o padelloni).  La presenza di questi ultimi racconta parte della nostra storia e del nostro presente: uno degli episodi forse più famosi è legato a Giuseppe Garibaldi che, fuggiasco per le nostre valli, trovò ospitalità proprio in un capanno che oggi è aperto al pubblico.

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

7 ore / 33 km in piano

Livello

Medio

Orario partenza tour

Orario a scelta


Programma

Il Tour (10% del percorso su strada asfaltata e 90% di strade bianche e piste ciclabili) si svolge in questo vero e proprio Paradiso Terrestre lontano da città, traffico e frastuoni.  La nostra fantastica guida naturalistica un po’ a cavallo di biciclette adatte a questi luoghi ed a tratti su di una confortevole imbarcazione vi condurrà all’interno di quest’oasi alla ricerca dei bellissimi fenicotteri e delle tante altre specie di uccelli quali l’airone rosso, l’airone cenerino, l’airone bianco.
Questa incredibile escursione non si concluderà prima di regalarvi un delizioso pranzo presso un ristorante vicino al mare nella graziosa località di Marina Romea ed un’ora di relax da dedicare allo shopping o al recupero delle energie spese. Il rientro è previsto seguendo una suggestiva pista ciclabile che attraversando altri piccoli centri costieri vi ricondurrà a Ravenna.

Abbigliamento consigliato:
Tecnico ed eventuale cambio
Consigli tecnici:
1 litro di acqua. Barrette energetiche. Repellente spray
Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

  • 1

    Darsena

    Quartiere / Zona

  • 2

    Piallassa Piomboni

    Area naturale

  • 3

    Padelloni da pesca

    Attrazione

  • 4

    Piallassa Baiona

    Area naturale

  • 5

    Giro in barca

    Attrazione

  • 6

    Pinete

    Area naturale

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96