Una giornata di birdwatching e natura nelle oasi di Ravenna
Attraversare i meravigliosi paesaggi sospesi fra terra e acqua a nord di Ravenna, una tranquilla gita in barca, un'occasione per fare birdwatching e osservare i fenicotteri stanziali su queste coste.
Tutto questo è il tour in bici alla Pialassa della Baiona proposto da BikeinBo!
• Escursionistici • In bici • Privati
7 ore / 33 km in pianura
Medio
Orario a scelta
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
La Pialassa della Baiona si colloca a 10 km a nord di Ravenna. Comprende circa 1100 ettari di zone umide collegate al Mare Adriatico. È caratterizzata da specchi d’acqua aperti, alternati a canali artificiali e dossi. Si tratta di una prateria popolata da piante e animali tipici delle basse acque salmastre, che durante l'alta marea viene sommersa dalle acque marine. Gli argini dell'intero comprensorio presentano una ricca vegetazione e l’area riveste grande importanza anche come luogo di alimentazione per alcune specie nidificanti di avifauna. I margini e i dossi di questi bacini sono costellati dai tradizionali capanni da pesca (detti bilancioni o padelloni). La presenza di questi ultimi racconta parte della nostra storia e del nostro presente: uno degli episodi forse più famosi è legato a Giuseppe Garibaldi che, fuggiasco per le nostre valli, trovò ospitalità proprio in un capanno che oggi è aperto al pubblico.
Il tour si svolge in questo vero e proprio paradiso terrestre lontano dalla città. La nostra guida naturalistica vi condurrà all’interno dell’oasi in sella alla mountain bike, alla ricerca dei bellissimi fenicotteri e delle tante altre specie di uccelli quali l’airone rosso, l’airone cenerino e l’airone bianco. Il percorso si svolgerà in parte a bordo di una barca, che regalerà un punto di osservazione diverso sul paesaggio.
Nell'escursione è compreso anche un pranzo a base di piadina nella graziosa località di Marina Romea e un’ora di relax da dedicare allo shopping e al recupero delle energie spese. Il rientro a Ravenna è previsto seguendo una suggestiva pista ciclabile che attraversa altri piccoli centri costieri.
Fondo: 10% strada asfaltata, 90% strade bianche e piste ciclabili.
Abbigliamento consigliato:
Tecnico ed eventuale cambio
Consigli tecnici:
1 litro di acqua. Barrette energetiche. Repellente spray
Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96