+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

BIke tour privato i padelloni di Ravenna

In tempi recenti gli studi sulla storia di questa affascinante città hanno fatto notevoli progressi: scavi archeologici hanno riportato alla luce importanti tasselli del suo glorioso passato, aiutando gli studiosi a ricostruirne un quadro storico sempre più completo. Molte di queste scoperte sono oggi già visibili al grande pubblico, molte altre lo saranno a breve. L'articolata storia della città affonda le proprie radici nei primi decenni del VI secolo a.C. quando l'abitato era strutturato in palafitte distribuite su una serie di piccoli isolotti nell'area della Valle Padusa.
Durante la dominazione romana la città crebbe d'importanza: si dotò di notevoli infrastrutture tra cui un porto, sede della flotta militare posta a controllo dei Mari Orientali, e un imponente canale di collegamento tra il Po e il bacino cittadino posto a sud della città.

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

7 ore / 30 km

Livello

Media

Orario partenza tour

8:30 AM


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

Il nostro Bike Tour (10% su strada asfaltata e 90% di strade bianche, pinete e piste ciclabili) vi condurrà quindi verso l’Antico Porto di Classe, importante area archeologica situata a circa non lontano dal centro storico di Ravenna: un lungo porto canale composto da diversi bacini in grado di accogliere già nel V-VI secolo fino 250 navi da guerra, epoca di massimo splendore e sviluppo dello scalo commerciale ed epoca in cui la città fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente.
Si proseguirà poi con la visita alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe che si erge grandiosa e solenne a circa 8 km dal centro di Ravenna. Essa fu edificata durante la prima metà del VI sec. ed è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana. Nonostante le spoliazioni subite nel corso dei secoli, la chiesa tutt'oggi preserva la bellezza della struttura originaria, si rimarrà ammirati dagli splendidi mosaici policromi del suo catino absidale e dagli antichi sarcofagi marmorei degli arcivescovi collocati lungo le navate laterali.
A questo punto il Bike Tour uscirà dai classici itinerari turistici per portarvi verso luoghi più verdi dove la Natura sarà la protagonista: raggiungerete la costa ed il mare attraversando Parchi e Riserve naturali, avrete la possibilità di ammirare da vicino aree suggestive e praterie incontaminate.
Questa incredibile escursione non si concluderà prima di regalarvi un delizioso pranzo presso un ristorante vicino al mare nella graziosa località di Lido di Dante ed un’ora di relax da dedicare allo shopping o al recupero delle energie spese. Il rientro è previsto seguendo il suggestivo argine della Darsena del Porto che vi ricondurrà a Ravenna.

Abbigliamento consigliato:
Tecnico ed eventuale cambio
Consigli tecnici:
1 litro di acqua. Barrette energetiche. Repellente spray
Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96