+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

BIke tour privato i padelloni di Ravenna

Una giornata pedalando nelle riserve naturali vicino a Ravenna, tra mosaici e aree archeologiche

Ravenna, una città dalla storia antica e affascinante che rivive nelle testimonianze archeologiche e artistiche del suo territorio, ma anche negli ambienti naturali che la circondano. Con questo tour in bici di una giornata Walk 'n Ride vi porterà dapprima nella zona del porto romano di Classe, oggi ricco di tracce del passato, per esplorare il parco archeologico e osservare i mosaici della Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Terminerà poi con una pedalata rinfrescante nel verde delle pinete e delle riserve naturali ravennati popolate dai "padelloni", i tipici capanni da pesca della zona, e un pranzo a base di piadina per recuperare al meglio le energie!

Fondo: 10% strada asfaltata, 90% strade bianche, pinete e piste ciclabili.

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

7 ore / 30 km

Livello

Media

Orario partenza tour

8:30


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

Inforcate le bici partiremo alla volta dell’Antico Porto di Classe, importante area archeologica situata non lontano dal centro storico di Ravenna. Nell'antichità Classe era un lungo porto canale composto da diversi bacini in grado di accogliere fino 250 navi da guerra già nel V-VI secolo, epoca in cui la città - capitale dell’Impero Romano d’Occidente - raggiunse il suo massimo splendore. 

Si proseguirà poi con la visita alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe che si erge grandiosa e solenne a circa 8 km dal centro di Ravenna. Edificata durante la prima metà del VI secolo d. C.,è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana al mondo. Nonostante le spoliazioni subite nel corso dei secoli, la chiesa tutt'oggi preserva la bellezza della struttura originaria: rimarrete ammaliati dagli splendidi mosaici policromi del suo catino absidale e dagli antichi sarcofagi marmorei degli arcivescovi collocati lungo le navate laterali.

Giunti a questo punto il tour uscirà dai classici itinerari turistici per portarvi verso luoghi più verdi, dove la natura è protagonista. Raggiungeremo la costa ed il mare attraversando parchi e riserve naturali, e avremo la possibilità di ammirare da vicino i capanni utilizzati dai pescatori, i cosiddetti "padelloni" o "bilancioni", costruiti a ridosso dell'acqua.
L'escursione non si concluderà prima di un buon pranzo presso un ristorante vicino al mare nella graziosa località di Lido di Dante e un’ora di relax da dedicare allo shopping o al recupero delle energie spese. Il rientro è previsto seguendo il suggestivo argine della Darsena del Porto che ci ricondurrà a Ravenna.

Abbigliamento consigliato:
Tecnico ed eventuale cambio
Consigli tecnici:
1 litro di acqua. Barrette energetiche. Repellente spray
Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96