+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Trekking Tour delle ville delle colline bolognesi

Dal centro storico di Bologna alle ville collinari

Bologna con il suo cuore medioevale, tra torri e chiese è protetta nel suo lato a Sud da dolci colline, un tempo ricche di imponenti ville signorile. Le famiglie più benestanti e prestigiose avevano infatti, in questi luoghi, costruito la propria residenza di campagna.  Ritrovi per la mondanità, ove incontrare personaggi illustri, fare festa, prendere il fresco nelle calde giornate estive.
Molte di queste ville sono giunte fino ai nostri giorni, alcune ancora appartenenti ai discendenti delle nobili casate, altre passate di mano o donate al Comune, altre tristemente abbandonate a se stesse.

Tipo

• A piedi • Escursionistici • Privati

Durata

7 ore / 17 km

Livello

Impegnativo

Orario partenza tour

Orario a scelta


Programma

Andremo alla loro scoperta partendo dal cuore della città.
Dopo aver ammirato alcuni dei suoi monumenti più importanti, seguiremo Via Saragozza passeggiando sotto il suo portico, il più lungo del mondo (arriva fino a S. Luca) per giungere davanti al cancello d’ingresso della prima villa.
Siamo a Villa Spada, dimora risalente alla fine del ‘700 ed oggi bene comunale che ospita un interessante museo della tessitura. Nel suo parco, dominato da imponenti alberi secolari come cedri e querce, spicca una piccola torre ove fu rinchiuso il patriota rinascimentale Ugo Bassi prima di essere fucilato.

Attraversando parchi, seguendo i deliziosi sentieri, tra antichi boschi e frutteti dimenticati giungeremo dinanzi al borghetto di Montalbano ed all’immenso parco della seconda residenza da ammirare: Villa Ghigi.

Terza ed ultima tappa del nostro tour sarà Villa Aldini, vicino al complesso dell’Osservanza.
La villa, dalla ricca e prestigiosa storia (ospitò Napoleone) è oggi chiusa al pubblico ma dalla sua terrazza panoramica fortunatamente ancora aperta e fruibile è possibile fotografare la città da incredibili ed inaspettate angolazioni.

Il nostro Tour vedrà a questo punto il lento rientro verso il centro cittadino, passando dal complesso di S. Domenico, dalle piccole e strette vie del mercato, dalle Due Torri fino a scoprire l’antico canale delle Moline attraverso la ‘secret window’.
Ma sicuramente l’aver camminato lungo bellissimi viali alberati, l’aver attraversato parchi secolari, scoperto dimenticate sculture e ricchissimi giardini e l’aver infine ammirato le incredibili vedute sulla città e sulle vallate vicine sarà l’emozione che rimarrà più viva tra i tanti ricordi del vostro viaggio.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole, consigliamo scarpe con suola scolpita tipo trekking, k-way o mantella per la pioggia
Consigli tecnici:
Zainetto 30-40 litri; borraccia con acqua; pranzo al sacco, macchina fotografica, bastoncini.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

  • 1

    Le Due Torri

    Edificio storico

  • 2

    Basilica di San Petronio

    Edificio religioso

  • 3

    Statua del Nettuno

    Attrazione

  • 4

    Basilica di Santo Stefano

    Edificio religioso

  • 5

    Basilica di San Domenico

    Edificio religioso

  • 6

    Finestrella di Via Piella

    Attrazione

  • 7

    Villa Spada

    Edificio storico

  • 8

    Parco San Pellegrino

    Area naturale

  • 9

    Villa Ghigi

    Edificio storico

  • 10

    Villa Aldini

    Edificio storico

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96