+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Trekking delle Ville Storiche Bolognesi

Dal centro storico di Bologna alle ville collinari

Un'intera giornata di trekking a base di natura, arte e storia che, partendo dal centro storico, vi mostrerà 3 delle ville storiche che tuttora sorgono sulle colline a ridosso di Bologna. Per raggiungerle seguirete sentieri immersi nel verde, e attraverserete anche uno dei parchi cittadini più amati dai bolognesi: il Parco di Villa Ghigi


Tipo

• A piedi • Escursionistici • Privati

Durata

7 ore / 17 km

Livello

Impegnativo

Orario partenza tour

Orario a scelta


Programma

Sui celebri colli bolognesi che si estendono a sud della città, Bologna ospitava un tempo numerose ville signorili, dimora delle famiglie più prestigiose che in questi luoghi amavano costruire la propria residenza di campagna, al riparo dalla calura estiva. Le ville erano inoltre un ritrovo per la mondanità e i personaggi illustri dell'epoca. Molte di queste ville sono fortunatamente giunte fino ai nostri giorni: alcune appartenengono ancora ai discendenti delle nobili casate, altre sono state donate al Comune, altre invece sono cadute in uno stato di abbandono.

Il nostro trekking ha inizio nel centro storico, dove ci soffermeremo ad ammirare alcuni monumenti prima di imboccare via Saragozza e incamminarci verso le ville. Passeggiando sotto il suo portico, il più esteso al mondo con quasi 4 chilometri di lunghezza, arriveremo davanti al cancello d’ingresso della prima villa. È Villa Spada, dimora risalente alla fine del ‘700 ed oggi bene comunale che ospita un interessante Museo della Tessitura. Nel suo parco, dominato da imponenti alberi secolari come cedri e querce, spicca una piccola torre ove fu rinchiuso il patriota rinascimentale Ugo Bassi prima di essere fucilato.
Attraversando parchi e seguendo i sentieri che si inerpicano tra antichi boschi e frutteti dimenticati giungeremo poi all’immenso parco della seconda residenza del tour: Villa Ghigi. Terza ed ultima tappa del nostro tour sarà Villa Aldini, vicino al complesso dell’Osservanza. Costruita nel 1811 per volere di Antonio Aldini, ministro di Napoleone, la villa è oggi chiusa al pubblico ma dalla sua terrazza panoramica è possibile fotografare la città da una prospettiva inaspettata.

Rentrando verso il centro cittadino, il nostro trekking farà tappa alla Basilica di San Domenico, tra le piccole e strette vie del Mercato Quadrilatero, alle Due Torri fino a scoprire l’antico Canale delle Moline attraverso la famosa Finestrella di via Piella.

Pranzo al sacco. Il tour è disponibile tutto l'anno.

Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole, consigliamo scarpe con suola scolpita tipo trekking, k-way o mantella per la pioggia
Consigli tecnici:
Zainetto 30-40 litri; borraccia con acqua; pranzo al sacco, macchina fotografica, bastoncini.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96