L'itinerario si svolgerà all’interno del centro storico di Bologna
Un viaggio in sella a una bici alla scoperta dei fatti, dei luoghi e di quei personaggi bolognesi che fra l’inizio dell’Ottocento e la metà del Novecento hanno dato vita al Risorgimento italiano, interpretando ruoli da protagonisti.
• In bici • Privati • Scuole
3 ore o Personalizzabile
Facile - Adatto a tutti
Orario a scelta
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
Le guide di Walk ‘n Ride ripercorreranno gli eventi di quegli anni memorabili attraverso le vicende degli eroi risorgimentali bolognesi, a partire da Luigi Zamboni, lo studente che si dice abbia creato la bandiera italiana. Rivivrete così la storia di una città che nel corso dei secoli è passata dall’assolutismo dello Stato Pontificio, agli ideali rivoluzionari di Napoleone e alla Restaurazione austriaca, fino alla definitiva annessione al Regno d’Italia sotto Vittorio Emanuele II.
Il tour vi porterà fino al Cimitero Monumentale della Certosa, alle porte della città, luogo di arte e memoria che vi lascerà incantati.
È prevista inoltre la visita al Museo del Risorgimento, custode di un percorso museale che va dalla Rivoluzione Francese alla Grande Guerra, attraverso cimeli, dipinti, armi, uniformi e bandiere; il museo è allestito presso Casa Carducci, ultima dimora del poeta e ora monumento nazionale.
Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole.
D’estate si consiglia l’uso di crema solare e cappellino, così come d’inverno l’uso di guanti, sciarpe e berretta.
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96