+39 347 001 7996Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bike tour Dozza e il muro dipinto

Tour in bicicletta

L’itinerario si svolge tra le splendide colline di Castel San Pietro Terme e Dozza, pedalando lungo strade secondarie e basso traffico automobilistico, a sud della via Emilia. Attraversiamo il confine tra Emilia e Romagna, pedalando tra campi coltivati e vigneti, prima raggiungendo Toscanella, poi il borgo storico di Dozza con i suoi caratteristici muri dipinti.

25 km circa – ascesa totale 450 m.
Fondo: 10% ghiaia e sterrato, 90% asfalto

Tipo

• Escursionistici • In bici • Privati

Durata

Circa 6 ore (9:30-15:30) Orario a scelta (consigliato 9:30 circa per rientrare alle 15:30 circa)

Livello

Medio: Impegno fisico 3/5 livello tecnico 2/5

Orario partenza tour

Orario a scelta


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

Questo bellissimo Tour ci porta alla scoperta di Dozza, uno dei borghi storici più belli d’Italia. Siamo nelle zone di confine tra l'Emilia e la Romagna, un territorio ricco di storia, colori e sapori. Un luogo dove la moderna “Biennale del muro dipinto” si integra perfettamente con il borgo storico medioevale, un luogo dove le Aziende Agricole ancora a gestione familiare sanno ammodernarsi e rinnovarsi senza abbandonare la tradizione. Il punto di incontro è la stazione dei treni di Castel S. Pietro Terme, facilmente raggiungibile da tutta la provincia grazie ai numerosi treni regionali. Qui si incontra la Guida e si fa un briefing sui comportamenti ed accorgimenti da tenere lungo il percorso.

Pedalando lungo strade secondarie raggiungiamo Toscanella di Dozza per una breve sosta e la scoperta del “Muro Dipinto” reinterpretato in chiave moderna. Lasciata Toscanella alle spalle si ricomincia a pedalare, questa volta in salita, in direzione di Dozza, dove potremmo ammirare i caratteristici dipinti che trasformano il piccolo borgo in una pinacoteca a cielo aperto. La salita è sempre dura, ma incantati dai panorami circostanti diventa tutto più facile. Una volta raggiunto il centro del paese, ai partecipanti verrà lasciato un po' di tempo libero mentre la nostra Guida terrà in custodia le biciclette. Chi vorrà potrà visitare la Rocca Sforzesca, oppure l'Enoteca Regionale o semplicemente passeggiare per il paese. A questo punto sarà arrivata l'ora del pranzo, che verrà proposto a base di prodotti tipici del territorio o vegetariano/vegano a richiesta, presso uno dei locali di nostra fiducia. Dopo pranzo si riparte in direzione stazione dei treni di Castel S. Pietro T. valutando assieme alla Guida il percorso più opportuno. Se il gruppo ha ancora voglia di pedalare in salita si può raggiungere Monte del Re, terrazza panoramica sulla Pianura Padana, oppure si può scegliere una strada senza salita per un rientro più agevole.

Abbigliametno consigliato:
Sportivo e confortevole, consigliamo pantalone con fondello, guanti da ciclista, occhiali da sole o tecnici e una giacca leggera antivento/acqua.

Consigli tecnici:
Zainetto per riporre giacca, 1 litro di acqua, barrette energetiche
Prima di effettuare questa attività alimentarsi con cibi leggeri ed energetici.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96