Itinerario in bicicletta privato nella Bologna del Movimento Liberty
Un tour per immergervi nella magica atmosfera della Bologna del secolo scorso e osservare in sella alle vostre biciclette i palazzi e i decori Liberty, lo stile che ha caratterizzato moda, estetica e architettura di inizio Novecento.
• In bici • Privati • Scuole
3 ore o Personalizzabile
Facile
Orario a scelta
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
Bologna fu una città d’avanguardia per il movimento Liberty. Le famiglie più in vista della città assecondarono lo stile che imperava nei primi anni del Novecento, e che a quell’epoca si stava diffondendo nelle varie capitali europee. Modern Style, Art Nouveau, Jugendstil, Secessione, Liberty: nomi diversi per indicare la stessa corrente artistica e architettonica dalle linee armoniche e moderne, che poggiava le sue basi teoriche sul pensiero di Ruskin, Morris e dei Preraffaelliti.
Nel capoluogo emiliano non si trovano soltanto grandi architetture dello stile “floreale“ di inizio Novecento ma anche ricchi arredi urbani come edicole, balconi, lampioni e tettoie. Nel centro cittadino sono infatti nascosti molti preziosi esempi di questo stile come Casa Barilli, Palazzo Ronzani e la Palazzina Majani, che rappresenteranno altrettante tappe del vostro itinerario nel Liberty bolognese.
Abbigliamento consigliato:
Sportivo e confortevole.
D'estate è consigliata la crema solare ed il cappellino. D'inverno guanti, sciarpa e berretta.
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96