Lun - Dom 9.00 / 18.00

Bike tour privato della Street Art

Tour artistico tra i quartieri Bolognina e Porto

Bologna è per definizione una città di avanguardia culturale e sociale. Non a caso i più famosi writers e street artists del paese hanno lasciato un segno della loro arte proprio qui, sui muri del centro storico e della periferia bolognese.

Con questo tour privato in bici della street art a Bologna pedalerete alla volta dei più impressionanti e colorati esempi di murales della città, accompagnati da una guida esperta.

Tipo

• In bici • Privati

Durata

2.5 ore o Personalizzabile

Livello

Facile

Orario partenza tour

Orario a scelta


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Programma

L’itinerario del tour vi porterà al di fuori dei classici circuiti turistici per scoprire la vera anima della Bologna post-industriale. Percorrendo le piste ciclabili che solcano la città passerete dalle periferie occidentali a quelle orientali, rientrando infine verso il centro storico per osservare murales e graffiti che, fino a poco tempo fa, sarebbero stati etichettati come “atti di vandalismo”. Superati i pregiudizi, oggi queste opere d’arte vengono ammirate per la loro capacità di infrangere il grigiore della quotidianità e trasformare gli spazi urbani in musei a cielo aperto.

Avrete così la possibilità di osservare i murales della zona universitaria, come quello in via Zamboni che ritrae la storia del Sud America dipinto nel 1988 dall’artista Luís Gutiérrez, che dialoga perfettamente con i palazzi storici che lo circondano.

Nella centrale Piazza Azzarita vi fermerete invece per ammirare The Hunt, un collage di Levalet che rappresenta la caccia al rinoceronte di 30 ninja vestiti di nero.

In periferia vedrete poi un’opera di Hitnes, artista romano che si ispira al mondo animale e che nel 2012 ha disegnato un insieme di enormi topi e mandrilli sulla facciata laterale di un palazzo di Via Pier de Crescenzi. Fra gli altri murales del tour, l’albero filosofico di Andreco in via dello Scalo, l’opera di Daim in via Fioravanti e molti altri.

Abbigliamento consigliato: 
Sportivo e confortevole.
D'estate è consigliata la crema solare ed il cappellino. D'inverno guanti, sciarpa e berretta.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Walk 'n Ride Srl by BikeinBO

Via dell'Indipendenza 69/a
40120 Bologna
+39 347 001 79 96