Siete fermamente convinti che i dettagli facciano la differenza, e pensate che la fotografia sia il modo migliore per catturare l’istante e conservarlo intatto per sempre, soprattutto quando siete in viaggio.
Per voi la macchina fotografica è un prolungamento naturale del braccio: se durante un’escursione vi accorgete di averla scordata a casa, non sapete proprio dove mettere le mani!

Se vi riconoscete in questo identikit, un tour fotografico a Bologna potrebbe essere una bella idea per esprimere il vostro desiderio di scattare foto, scoprendo la città da un punto di vista alternativo.
Con Walk ‘n Ride poi il tour fotografico lo potete fare anche in bici, aggiungendo così all’itinerario il piacere di scorrazzare per il centro come un vero bolognese.

Guidati da un accompagnatore esperto andrete a scovare i portici, le torri, le chiese e le piazze più defilate, di solito non presenti nelle visite del centro storico. Per questo il tour fotografico di Walk ‘n Ride è adatto anche a chi conosce già la città, ma vuole visitarla con occhi diversi.
Fotocamera alla mano quindi, e andiamo a scoprire alcune delle tappe del tour!

tour_fotografico_bologna

Partiamo dalla centralissima Via de’ Musei, fiancheggiata da un porticato dal nome misterioso e piuttosto macabro: il Portico della Morte, che prende il nome dall’antico Ospedale di Santa Maria della Morte, oggi sede del Museo Archeologico di Bologna.

Nel XV secolo all’interno dell’ospedale venivano accolti e assistiti i condannati alla pena capitale. In seguito alla sua chiusura, nel 1928 sotto al portico nacque la storica Libreria Nanni, punto di riferimento per i bibliofili cittadini, che vi conquisterà con la sua insegna elegante e le bancarelle di libri dal sapore un po’ rétro.

Un’altra tappa molto fotogenica del tour è Via Saragozza, una delle strade più scenografiche della città. Venendo dal centro vi imbatterete in una successione di palazzi dai colori caldi e solari, un’esplosione di gialli, arancioni e rossi che si alternano armoniosi fino alla porta omonima.

via_saragozza_bologna

Bologna, si sa, è anche una città universitaria. Il tour fotografico vi porterà dunque alla scoperta dei luoghi più frequentati dagli studenti. Ad esempio Via Petroni, nel cuore della zona universitaria, ma anche Piazza San Francesco e Via del Pratello, una delle vie preferite da universitari e non per la frizzante vita notturna.

pratello_bologna

Per conoscere l’elenco completo delle tappe e le tariffe vi rimandiamo a alla pagina del tour fotograifco in bici di Walk 'n Ride. E se la bici non fa per voi, non temete: Walk ‘n Ride organizza anche una versione a piedi dello stesso tour fotografico.