Ci siamo, la bella stagione è qui e con lei la voglia di salire in sella alla bici e pedalare alla scoperta di nuovi percorsi. I dintorni di Bologna sono un buon campo di prova sia per chi non ha ancora molta dimestichezza con le due ruote, sia per i ciclisti esperti che amano le sfide.

E i paesaggi non sono da meno: dai colli bolognesi alle colline di Dozza e Imola a sud-est di Bologna, allontanandosi dalle strade più trafficate si incontrano campi coltivati, parchi e piccoli borghi caratteristici tutti da visitare.

Se siete in cerca di consigli sugli itinerari da provare con la famiglia o col vostro gruppo di amici bikers, vi proponiamo di seguito una serie di tour organizzati da Walk ‘n Ride in city bike, e-bike, mountain bike e bici elettrica, con livelli di difficoltà e durate differenti. A voi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze!

Un tour alla portata di tutti: la Chiusa di Casalecchio

Partiamo con le pedalate di difficoltà più bassa. Uno dei percorsi in bici più suggestivi nei dintorni di Bologna, adatto anche ai principianti, è il bike tour che dal centro porta alla Chiusa di Casalecchio.

La costruzione di questa opera idraulica, avvenuta nel Medioevo, è stata fondamentale per lo sviluppo economico di Bologna nel corso dei secoli: la Chiusa permetteva infatti di incanalare le acque del fiume Reno e trasportarle fino al centro di Bologna, dove tuttora scorre sotterraneo.

Pedalando con la city bike lungo un percorso interamente in pianura che dal canale Reno conduce alla Chiusa, la guida di Walk ‘n Ride vi racconterà la storia della Bologna delle acque, del suo porto fluviale e delle varie manifatture cittadine. All’arrivo a Casalecchio rimarrete stupiti di fronte all’imponenza di quest’opera dell’ingegno umano, delimitata dall’enorme parco della Chiusa o Talon.

chiusa_casalecchio

Tour di difficoltà media, fra arte e natura

Rimanendo in zona, vi proponiamo alcuni itinerari di durata e difficoltà superiore, per chi ha fiato e gambe già allenate da precedenti giri in bici.

Un’ottima occasione per esplorare i borghi e le città a sud di Bologna senza allontanarsi troppo dal capoluogo è il tour in bicicletta tra le colline di Dozza e Imola. 60 km di avventura in sella alla bici, in compagnia di una guida MTB certificata, che prende le mosse dalla elegante cittadina termale di Castel San Pietro e termina a Dozza, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

dozza_muro_dipinto

Attraversando le colline di Dozza arriverete a Imola, celebre per il suo autodromo di richiamo internazionale e per la Rocca Sforzesca, di origine medievale, che vi stupirà per il suo ottimo stato di conservazione.

Rimanendo nell’ambito degli itinerari di livello medio, un'alternativa al tour appena citato è quello che da Castel San Pietro Terme porta a Dozza, passando per Toscanella. Si tratta del bike tour Dozza e il muro dipinto, da percorrere in bici elettrica o muscolare alla scoperta delle dolci colline non lontane da Bologna. Perfetto per una domenica pomeriggio di sport e natura!

Per concludere il vostro tour con un tocco artistico, a Dozza come a Toscanella potrete anche dare un’occhiata ai murales che ricoprono alcuni degli edifici del centro, realizzati nel corso della Biennale del Muro Dipinto di Dozza.

Da non perdere anche l'itinerario in bici lungo la Valle del Sillaro, il fiume che lambisce Castel San Pietro, per ammirare uno dei tratti paesaggistici distintivi di questo territorio: i calanchi, profondi solchi provocati dall’azione erosiva dell’acqua sui terreni argillosi delle colline. E il paesaggio diventa subito lunare.

tour_valle_sillaro

Un modo alternativo per gironzolare sui colli e godersi l’esperienza senza arrivare sfiniti
a destinazione è utilizzare una e-bike. Un’idea bella ed ecologica che potreste provare grazie al tour dei colli bolognesi in bici elettrica di Walk ‘n Ride.

Se dovessimo descrivere il tour in due parole, diremmo sicuramente panoramico e completo. Panoramico, perché pedalerete fino al Parco di Villa Ghigi e il Parco Cavaioni, da cui si gode una vista notevole su Bologna. E completo perché toccherete anche molti luoghi simbolici per i colli bolognesi, fra cui il Santuario della Madonna di San Luca e il Parco Talon con la sua Chiusa.

parco_villa_ghigi_panorama

Il tour per bikers fino al midollo, tra Liano e Varignana

Non vi scoraggiate mai, nemmeno di fronte alla salita più dura? Allora il tour tra Liano e Varignana in bici muscolare o elettrica è quello che fa per voi.

Concludiamo la nostra piccola guida agli itinerari in bici non lontano da Bologna proprio con questo percorso di circa 40 km, quasi interamente su ghiaia e sentiero. La guida MTB di Walk ‘n Ride vi condurrà fra i vigneti e i campi coltivati di Liano e Varignana, a circa 25 km da Bologna, con partenza da Castel San Pietro Terme.

varignana_bike_tour

Anche in questo tour avrete occasione di pedalare fra i caratteristici calanchi, che vi offriranno scorci selvaggi e affascinanti delle colline bolognesi.